Tuesday, December 27, 2011

New York New York, Cheese Cake






























Il post-Natale è decisamente peggiore del post-sbronza!
Soprattutto in Italia, soprattutto al Sud!
E dopo pranzi, cene, cenone, auguri, brindisi, "Grazie, non dovevi", "Spero ti piaccia", ancora pranzo, ancora cenone...voglio rovinarmi proponendovi la ricetta del mio Cheese Cake (a mia discolpa posso dire di averlo preparato per il compleanno della sorellina, che domani compirà 15 anni).
L'ho sempre chiamato affettuosamente New York, New York.
Ho sempre pensato fosse un dolce moderno, che invece scopro avere origini antichissime. Una fetta di Cheese Cake veniva addirittura offerta agli atleti nelle prime Olimpiadi. La ricetta arrivò poi ai romani...quindi in realtà questo è un dolce americano solo in ultima istanza XD.
Bando alle ciance e prepariamo il nostro Cheese Cake:

Cosa occorre:

Per il fondo:
250 gr  Biscotti digestive o semplici biscotti secchi
150 gr  Burro

Per la crema:
450 gr Philadelphia o Mascarpone
1  cucchiaino di succo di limone
100 gr  Zucchero
1  bustina Vanillina
100 ml Panna fresca
3 Uova
1 vasetto di jogurt ai frutti di bosco

Per la copertura:

Marmellata di mirtilli

oppure: Panna acida o Sour cream o Crème fraiche 200 ml + 1 bustina di Vanillina + zucchero a velo.


Procedimento:


Per prima cosa occorre sbriciolare i biscotti secchi nel mixer aggiungendoci poco alla volta il burro precedentemente fuso nel microonde o in un pentolino. Mescoliamo il tutto ottenendo un composto omogeneo. Ora prepariamo la tortiera foderandola con carta da forno ritagliata ad hoc per averla dello stesso diametro della tortiera. :P
Versiamo il composto sul fondo, avendo cura di ricoprire anche i bordi della tortiera che serviranno per contenere la crema. Livelliamo bene il composto aiutandoci con un cucchiaio.
Far raffreddare il fondo in frigo per circa un'ora.

E' il momento di preparare la crema...
Uniamo uova, vanillina, zucchero mescolando per bene. Ricordiamoci di aggiungere gli ingredienti uno per volta. Aggiungiamo ora il Philadelphia o il Mascarpone. Uniamoci il succo di limone. Io adoro aggiungerci un vasetto di jogurt ai frutti di bosco che renderà il composto più gustoso, profumato e gli conferirà un delizoso color lilla antico. *.*
Per finire aggiungiamo la panna e amalgamiamo finchè il composto non sarà omogeneo.

Versiamo il composto ottenuto sul fondo ormai fresco, livellandolo e inforniamo a 180 gradi per 30 minuti, abbassando poi la temperatura a 160 gradi per altri 30 minuti circa. Ogni forno ha una potenza diversa, quindi cerchiamo di autoregolarci controllando di tanto in tanto, senza però aprire il forno che l'affloscerebbe rovinosamente XD.


A cottura ultimata, lasciare riposare ancora un pò dentro il forno spento e leggermente aperto. 
Dopo circa venti minuti mettere la torta in frigo. Quando il cheese cake sarà fresco procediamo con la copertura.
Io solitamente lo ricopro direttamente con della buona marmellata. Oggi ho utilizzato della marmellata di mirtilli comprata in montagna quest'estate. Oh si! *.* mi sento molto Heidi.
La classica ricetta della Cheese Cake americana prevede però che mischiate la panna acida con un cucchiaio di zucchero e una busta di vanillina. Il composto deve risultare il più possibile liscio. Spalmate il composto/glassa sulla torta e riponete nel frigo tutta la notte.



























Ci tengo però a farvi conoscere un modo per preparare un Cheese cake super velocemente, senza nemmeno infornare. I miei amici ne vanno matti e ne mangiamo a volontà tra una pagina e l'altra! ;)
Prepariamo il fondo con biscotti secchi e burro fuso. Mettiamo in frigo a raffreddare. Passata un'ora spalmiamo uno strato di Philadephia sul composto. Lasciamo raffreddare altri venti minuti e spalmiamo infine marmellata di mirtilli, o rutti di bosco, o fragola... ciò che preferite insomma e dopo qualche altra ora in frigoooo........
TAAAADAAAAAAAAAAAAAAAAAANNNN!
Pronto e servito! Questa ricetta è più primaverile/estiva e io la adoro! Oltre ad essere super veloce da preparare è fresca e gustosa.
Provare per credere.

xoxo
Giulia

2 comments:

  1. sto cercando di immaginare come si spalmano i rutti di bosco.. XD

    baci baci =D

    Dome

    ReplyDelete
  2. ahahahahah sei perfido! in questo pc non va la f XD corretto comunque! :)
    a domaniiiiii :) love u always

    ReplyDelete

thanks so much for visiting! It is lovely to read all your comments :)
Ju

You might also like:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...