Non vivo questo periodo dell'anno in modo troppo commerciale, nè religioso.. lo vivo con la spensieratezza con con lo vivevo quando avevo 5 anni. La mattina presto correvo a svegliare mia sorella, e poi si andava a scartare tutto ciò che per magia era comparso sotto l'albero.
Ma soprattutto per me, Natale fa rima con purceddhruzzi.
Ne mangerei fino a scoppiare, sanno di festa, di nonna, di calore.
Sono facili da preparare e meravigliosi da regalare. Io e mia nonna ne facciamo sempre minimo 3 kili, e da due anni a questa parte me li porto su in valigia.
Per prepararli vi occorrono:
- farina
- olio
- scorza di arancia e mandarini
- vino bianco
- lievito
- sale, un pizzico
- zucchero, un cucchiaio
- miele
- cannellini colorati
- pinoli
Procedimento:
Disponete la farina a fontana su un piano per lavorarla bene. Uniteci sale, vino bianco, olio, zucchero, un cubetto di lievito e la scorza di arancia e mandarini che se preferite potete grattuggiare.
Impastare bene il tutto fino ad ottenere una pasta elastica e omogenea.
Lasciare riposare in un luogo caldo per un ora circa.
Formare poi dei piccoli maccheroncini e delle piccole palline con le mani.
Lasciare riposare ancora.
Ora possiamo procedere con la frittura, avendo cura di friggerli poco per volta, estraendoli dalla pentola non appena saranno dorati.
In un pentolino intanto sciogliamo miele e zucchero in uguale proporzione, portiamo a bollore in modo tale da caramellare il miele che ci servirà per condire i nostri purceddhruzzi.
Disporre il tutto in dei piattini o coppette e decorare con pinoli e cannellini colorati. Ricordatevi di ricoprirli con della pellicola trasparente.
Potete poi creare dei simpatici pacchetti con della carta trasparente e dei nastri.
Successo assicurato! ;)
ho sempre cercato questa ricetta! brava :) bel blog...
ReplyDeleteEh si, io ho attinto all'esperienza di mia nonna! Sono troppo buoni! Il blog è nato da poco e ne sono entusiasta! ;) grazie...
ReplyDelete