Sunday, December 18, 2011

Bianco e nero

Sono sempre stata un'amante del bianco e nero, che si tratti di un outfit o di una foto, credo che trasmetta sempre emozioni intense ed incisive.
Il bianco e il nero non è mai passato di moda ed è incredibile come riesca a rievocare istantaneamente la delicatezza di un tempo, il vecchio cinema, gli albori della fotografia...A me in particolare viene in mente Coco Chanel!

Il bianco e nero fa risaltare forme, texture, geometrie, luci.
E' perfetto per la fotografia architettonica. Io, che ne sono appassionata, in una costruzione in bianco e nero riesco a cogliere particolari che inondata dai colori non avrei notato. E' importante scattare questo tipo di fotografie la mattina presto, la luce sarà perfetta e non ci sarà la distrazione del via vai della gente.

Ritroviamo la fotografia in bianco e nero soprattutto nei ritratti. I ritratti più celebri sono stati scattati in questa modalità. La personalità del soggetto risalterà subito all'occhio provocando emozioni forti. Un ritratto in bianco e nero sarà sicuramente più incisivo, spesso infatti i colori di vestiti, occhiali, capelli possono distogliere l'attenzione dall'espressione del soggetto ritratto.


....
























Per quanto riguarda lo sfondo, è importante che esso sia totalmente bianco (ritratti low-key) o nero (ritratti high-key). Io preferisco di gran lunga uno sfondo nero intenso, che per il nudo artistico, per esempio è indispensabile.
Ricordiamoci che per un ritratto riuscito fondamentale sarà la composizione unita a una buona sfocatura dello sfondo.

La tecnica del bianco e nero è molto efficace anche quando sono gli artisti di strada i soggetti. Io durante il Ferrara Buskers Festival mi do alla pazza gioia ogni anno! Trovo che il bianco e nero fermi meravigliosamente l'attimo, concentrando l'attenzione sull'espressione dell'artista e su ciò che vuole trasmettere con quello che fa.



Ci sono soggetti però che in bianco e nero proprio non funzionano.
Prova a pensare ad un paesaggio ricco di colori vivaci come come prato di fiori. Questo perderebbe la sua essenza rimuovendo tutti quei colori e la nostra foto non avrebbe più senso.

 3 consigli da mettere in pratica:
- Pensa in bianco e nero
- Attenzione alla composizione
- Aumenta il contrasto









No comments:

Post a Comment

thanks so much for visiting! It is lovely to read all your comments :)
Ju

You might also like:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...