Thursday, July 26, 2012

Reflex: questa sconosciuta! parte II - Il bilanciamento del bianco


Tempo di vacanze, tempo di fotografia!
Ma c'è una questione che attanaglia migliaia (forse sto esagerando) di fotografi provetti: 
il bilanciamento del bianco!
Sì, esatto! Avete presente quando le foto che fate acquisiscono automaticamente (ovvero senza che nessuno glielo abbia chiesto) quel bruttissimo colore giallo-ittero? 
Bilanciamento del bianco.
Avete presente quando vedendo la foto che avete scattato a quel ragazzo tanto carino in vacanza, la vostra migliore amica risponderà: "Ah si, bello bello.......Ma è cinese?"
Bilanciamento del bianco!
Questo succede perché ogni fonte luminosa ha una propria temperatura che può variare dal rosso al blu e la nostra reflex spesso non le riconosce come dovrebbe.
Vediamo quindi come risolvere questo problema, ridando alle foto la loro tonalità autentica, con questa mini-lezione! Se vi siete persi le prima...potete trovarla qui! ;)


Molti di noi, vuoi per semplicità, vuoi per velocità, si affidano spesso alla funzione automatica.
Questa funziona bene nella maggior parte delle condizioni di illuminazione, tuttavia, scattando foto in ambienti chiusi, in notturna o riprendendo oggetti illuminati può capitare di ottenere risultati con una dominante arancione.
Per quanto riguarda le Canon (che conosco meglio) il tastino dedicato al bilanciamento del bianco è quello in cui c’è scritto WB (White Bilance). Premendolo vi verranno fuori una serie di opzioni di bilanciamento. 
Ve le riassumo con una fantastica immagine che ho appena creato per voi (ci ho speso parecchio tempo, quindi siate clementi se potete :P) . 


Utilizzarli è semplice: se voglio fotografare un oggetto illuminato da una luce da tavolo, premo < tungsteno > ed è fatta. Se invece voglio immortalare una certa persona al mare in una splendida giornata di sole sarà meglio che mi affidi a < luce diurna > .
Se il soggetto che voglio riprendere, poi, è illuminato da più fonti luminose diverse tra loro e scatto la foto in una sola delle modalità (anche perché non posso fare diversamente), la foto avrà la tonalità giusta solo nella metà illuminata da quel tipo di luce.
La soluzione migliore quindi è quella di utilizzare il bilanciamento del bianco personalizzato.
Si lo so, sbattimento! Ma vi assicuro quando riuscirete ad utilizzarlo, la soddisfazione sarà troppo grande!
Come si fa?

1.    Facciamo uno scatto nella situazione di luce in cui vogliamo scattare la nostra foto, inquadrando un cartoncino bianco al centro della nostra foto.
2.       Premiamo MENU, opzione BILANCIAMENTO DEL BIANCO PERSONALIZZATO. MODELLI RECENTI.       
Poi SET per impostare l’azione.
3.       La foto selezionata viene mostrata sul display, ripremiamo SET per usare l’immagine come riferimento.
4.       Premo < bilanciamento del bianco personalizzato > 


Più difficile a dirsi che a farsi.

Per quanto riguarda le Nikon, il tasto dedicato al bilanciamento del bianco è bdB.
Lo teniamo premuto mentre selezioniamo l’ultima voce: PRE.
Lasciamo il tasto bdB e poi lo ripremiamo. Noteremo che la voce PRE lampeggia.
Lascio il tasto. Inquadro un foglio bianco e scatto una foto. Apparirà la scritta GOOD. E good sarà.

Ricordiamoci che il cartoncino bianco deve essere vicino al soggetto che ci interessa fotografare e a fuoco. Io ne tengo sempre uno della dimensione di un palmo nella tracolla che contiene la reflex.

Non sempre però il tecnicismo è sinonimo di perfezione... 
Spesso per ottenere immagini di impatto e che trasmettano emozioni, è bene infrangere qualche regola.
Certo, bisogna saperlo fare..ma quando ci riesce la nostra foto sarà più creativa e suggestiva. 
Per esempio per i ritratti e alcuni scatti di architettura sotto la luce del sole, impostare la macchina su nuvoloso piuttosto che su luce diurna, conferirà all'immagine una tonalità più calda, creando una bella atmosfera. 
Se invece vogliamo dare a un'immagine un aspetto "lunare" possiamo provare a impostare la reflex su < tungsteno > o inquadrando un foglio non bianco ma rosso/arancione.
Per dare invece un aspetto dorato a tramonti o albe, converrà utilizzare la voce < ombra >.


Provateci e fatemi sapere se anche a voi, come è successo con me, queste semplici procedure hanno aperto un nuovo mondo.

Your sincerely,
Ju

PS: queste informazioni sono il frutto di appunti che ho preso mentre fotografavo, da workshops a cui ho partecipato, dai video del mitico Carlo su youtube http://www.youtube.com/user/NomedSenkrad e dalle varie riviste di fotografia che ho sfogliato negli ultimi anni (soprattutto Digital Camera, Photo Professional e Il Fotografo).





4 comments:

  1. io non ho una reflex...anzi, non ci capisco niente niente....

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahahah ma si..una reflex non è necessaria per fare delle belle fotografie! e neanche chissà quale tecnica..il trucco secondo me è provare, provare, provare!
      A un certo punto poi ti incuriosirà saperne qualcosa in più... ;)
      un abbraccio

      Delete
  2. Il tuo blog é stupendo! Ti seguiró!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille! è una bella soddisfazione ricevere questi commenti.. vorrei trovare il tempo di dedicarmici di più! faccio un salto a vedere il tuo :)
      un abbraccio

      Delete

thanks so much for visiting! It is lovely to read all your comments :)
Ju

You might also like:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...